Il nome David Mattia ha origini ebraiche e significa "amato". Questo nome è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il re biblico Davide, che secondo la tradizione è stato il fondatore della dinastia reale di Israele.
Il nome David Mattia è composto da due parti: David, che deriva dal vocabolo ebraico "dod", che significa "amato", e Mattia, che deriva dal vocabole latino "mater", che significa "madre". Quindi, il nome completo significa letteralmente "amato dalla madre".
Il nome David Mattia è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia, tra cui il poeta italiano del XIII secolo Mattia Bellini, e il pittore olandese del XVII secolo David de Kok.
In sintesi, il nome David Mattia ha origini antiche e una significativa storia alle spalle, che lo rende un nome di grande valore simbolico per chi lo porta.
Il nome David Mattia è stato utilizzato solo due volte come nome di battesimo in Italia nel corso dell'anno 2023, secondo le statistiche disponibili finora. In totale, dal 2015 al 2023, il nome David Mattia è stato scelto per sole due nascite in Italia.